Ristoranti

A Tesimo e dintorni dal 14.10. al 04.11.2018 esercizi selezionati offriranno menù speciali e nuove creazioni gastronomiche a base di castagne. Gli esercizi che partecipano alle settimane culinarie esporranno al loro ingresso una bandiera.

 

Cantine

Le cantine seguenti offriranno caldarroste dell'Altopiano di Tesimo, Krapfen ripieni di castagne, mosto e vino nuovo.

Ristorante Apollonia

39010 Sirmiano/Nalles | Via S. Apollonia 3
T +39.0471.67 86 56
  www.restaurant-apollonia.it
Giorno di riposo lunedì

Il nostro ristorante si trova in mezzo al verde a Sirmiano, sopra Nalles, ed è membro del gruppo “Locanda sudtirolese”. Da qui potrete ammirare un panorama spettacolare sulle Dolomiti. Fin dal 1962 è nostra cura soddisfare le esigenze culinarie dei nostri ospiti. Curiamo soprattutto la cucina regionale con specialità fatte in casa, inserendo piatti tipici di stagione. In autunno prepariamo squisite variazioni attorno alla castagna e organizziamo le tradizionali serate dedicate al “Törggelen”, con piatti contadini, caldarroste e vino nuovo, chiamato “Suser”. Il nostro locale è adatto anche per feste famigliari o aziendali. Ci raggiungete in macchina in soli 10 minuti da Nalles o a piedi in circa 1 ora da Grissiano o Gaid.

Ristorante Falger

39011 Foiana | Via Mayenburg 7
T +39.0473.56 80 10
  www.falger.net
Giorno di riposo mercoledí

Visitateci dopo la vostra escursione o in occasione della vostra festa famigliare o aziendale. Vi sorprenderemo con i piatti tipici della cucina sudtirolese e italiana e con le nostre squisite pizze. Nell’ombra delle viti sul nostro terrazzo il vostro soggiorno sarà ancora più piacevole. In autunno durante le giornate della castagna prepariamo una varietà di piatti a base di castagna. Durante il tradizionale “Törggelen” vi attendono le caldarroste dal fuoco vivo, il succo d’uva fresco e il vino nuovo, chiamato “Suser”. La famiglia Tribus vi attende assieme ai suoi collaboratori e vi augura un piacevole soggiorno.

Ristorante Jäger

39010 Sirmiano/Nalles | Via Apollonia 5
T +39.0471.67 86 05
  www.gasthof-jaeger.com
Giorno di riposo martedì

Il nostro ristorante si trova a Sirmiano sopra Nalles. Dal nostro giardino potete ammirare un panorama mozzafiato sulla valle dell’Adige e sulle Dolomiti. Nelle nostre accoglienti “stuben” potete gustare i tradizionali piatti regionali e le variazioni autunnali a base di castagna. Il ristorante si presta bene anche per le feste di famiglia o aziendali. Sia come punto di partenza per un’escursione nella natura o al ritorno per una serata all’insegna del “Törggelen” – noi vi serviamo i piatti tipici tirolesi con caldarroste, il vino nuovo “Suser” e gustosi “Krapfen”. Ci raggiungete in soli 10 minuti di macchino da Nalles o in 1 ora a piedi da Grissiano o Caprile.

Ristorante Kirchsteiger

39011 Foiana/Lana | Via Provesto Wieser 5
T +39.0473.56 80 44
  www.kirchsteiger.com
Giorno di riposo giovedi

In un ambiente molto accogliente nel cuore di Foiana in posizione tranquilla riceviamo i nostri ospiti. Ai piedi dei soleggiati colli alpini gusterete la nostra cucina creativa con specialità regionali e internazionali. Durante le giornate autunnali della castagna poniamo gustosi accenti nel nostro menù. La cucina dello chef Christian è curatissima e valorizza soprattutto i prodotti freschi regionali.

Gasthaus Rafflerhof

39011 Foiana/Lana | Via Rateis 14
T +39.0473.55 07 96
Giorno di riposo lunedì + martedí

La nostra osteria si trova nella periferia di Foiana, sopra la Gola di Lana. Durante tutto l’anno offriamo ai nostri clienti gustose specialità tradizionali, fatte in casa. Ogni anno in primavera partecipiamo alle settimane delle erbe selvatiche, nelle sere d’estate organizziamo delle grigliate e durante l’autunno aderiamo all’iniziativa delle giornate della castagna.

Gustate le nostre pietanze a base di castagna, i dolci e torte accompagnati da succhi stagionali di propria produzione o scegliete dall’ampia gamma di pregiati vini sudtirolesi. La nostra accogliente cantina per il “Törggelen“, l’originale “stube” e il bel terrazzo panoramico offrono un ambiente particolare, completato da un servizio impeccabile.

Trattoria Völlaner Badl

39010 Narano/Tesimo | Plazzoles 1
T +39.0473.56 80 59   M +39.333.46 80 276
   www.voellanerbadl.it
Giorno di riposo venerdi

La nostra osteria si trova tra Foiana e Tesimo in posizione assolutamente tranquilla, che spesso è punto di partenza o meta per le diverse passeggiate ed escursioni autunnali. Siamo raggiungibili da Foiana in soli 45 minuti e da Tesimo in 60 minuti. La nostra cucina tradizionale offre una ricca varietà di pietanze da gustare sulla nostra terrazza soleggiata. In autunno, durante il periodo del “Törggelen” oltre al mosto potete assaggiare anche i tipici piatti a base di castagne. Di sera è gradita la prenotazione.

Ristorante Zum Löwen

39010 Tesimo | Strada principale 72
T 39.0473.92 09 27
  www.zumloewen.it
Giorni di riposo lunedí e martedí

Il nuovo ristorante zum Löwen si trova al centro di Tesimo e presenta un ambiente molto interessante, che si estende sul vecchio cortile interno, la stalla e il fienile. Durante la ristrutturazione sono state conservate le vecchie strutture, ampliandole con elementi architettonici moderni quali vetro, legno e acciaio. Nell’ambiente particolarmente accogliente si gustano le varie specialità della nostra cucina tradizionale e mediterranea. Il ristorante offre sufficiente spazio anche per cene famigliari, aziendali e matrimoni.

Albergo Zum Mohren

39010 Prissiano/Tesimo | Prissiano 90
T +39.0473.92 09 23
  www.mohren.it 
Giorno di riposo: mercoledì tutto il giorno e giovedì a mezzogiorno

Il ristorante “Zum Mohren” a Prissiano/Tesimo offre un accogliente ambiente familiare dall’ospitalità esemplare, abbinato al confort moderno. La nostra cucina tradizionale offre specialità tipiche regionali ma anche internazionali. In autunno ampliamo i nostri menù con creativi piatti a base di castagna, da accompagnare con i pregiati vini sudtirolesi, in parte di propria produzione.

La famiglia Holzner è lieta di darvi il benvenuto!

Caffè Ristorante “Zur Brücke”

39010 Prissiano/Tesimo | Strada principale 92
T +39.0473.92 09 14

Giorno di riposo lunedí

Il nostro ristorante si trova a pochi passi dal ponte romano nel centro storico di Prissiano/Tesimo. Ai nostri ospiti offriamo una cucina scrupolosamente altoatesina fatta di piatti tipici dal sapore unico. Per le settimane della castagna il nostro Chef propone piatti creativi a base di castagna. Il nostro ristorante è spesso punto di partenza o di arrivo per passeggiate ed escursioni sull’altipiano di Tesimo. E’ gradita la prenotazione.

Hofstätterhof

39010 Narano/Tesimo | Narano 29
T +39.0473.92 07 67
info@hofstaetterhof.it   www.hofstaetterhof.it
Giorno di riposo martedì

La locanda Hofstätterhof è sito in posizione panoramica a 800 m s.l.m. sul altopiano soleggiato di Tesimo in mezzo ai frutteti e castagneti. L’invitante giardino e l’ombreggiato terrazzo invitano ai pranzi all’aperto, gustando le tipiche specialità tirolesi. In autunno e durante le giornate della castagna la nostra accogliente “stube” invita a trascorrere ore liete gustando le caldarroste dal proprio castagneto, il vino nuovo, chiamato “Suser” e i rustici piatti regionali.

Cantina Nalserbacher

39010 Nalles | Via Prissiano 1
T +39 0471.67 86 61   M +39.335.58 87 257
Giorno di riposo mercoledì

A Nalles sulla strada verso Prissiano/Tesimo si trova la cantina Nalserbacher Keller. La famiglia Pallweber invita i suoi ospiti con genuina ospitalità in un ambiente accogliente per gustare le tipiche specialità locali. Oltre agli squisiti piatti della cucina rustica, l’offerta comprende succhi fatti in casa, ottimi vini e distillati di produzione propria.

Obertalmühle

39010 Tesimo | Via Narano 35
T +39.0473.56 81 33
   www.obertalmuehle.com
Giorno di riposo lunedí

La locanda “Obertalmühle” è sita fra Tesimo, Foiana e Lana vicino a due vecchi ponti dell’era romana, ed è uno dei più antichi mulini, ancora oggi in funzione. L’offerta delle vivande propone soprattutto i tipici piatti rustici regionali. Ci raggiungete a piedi in soli 10 minuti da Foiana e da Narano in 20 minuti.

Saxiller Keller

I-39010 Prissiano/Tesimo | Prissiano 32
T +39.0473.92 07 23
   www.saxillhof.com
Giorno di riposo lunedí

Il Saxiller Keller è sito a Prissiano in mezzo a frutteti e boschi. Dal 1976 la famiglia Matscher gestisce il locale con passione e ospitalità esemplari. Nelle stanze rustiche e nel fresco giardino è particolarmente piacevole gustare le tradizionali specialità sudtirolesi. Dati gli ampi spazi il locale è adatto anche per le feste famigliari o aziendali e rappresenta una meta gradita per le serate tipiche durante il periodo autunnale del “Törggelen”.

 

Ricette di castagne

_“Krapfen“ di castagne

Ingredienti (ca. 30 pezzi)

per la pasta:
500g farina di grano
100g burro morbido
1 cucchiaio grappa
2 cucchiai zucchero
2 tuorli
1 uovo
1 pizz. Sale
ca. ½ tazza di latte

per la farcia:
2 kg castagne di Foiana
200 ml glassa (scaldare 200 g di zucchero con 200 ml di acqua)
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di cacao
1 cucchiaio miele
pizzico di vaniglia

+strutto (per friggere)
+zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Farcia:
Bollire, sbucciare e schiacciare le castagne. Questo lavoro può essere fatto anche un giorno prima o diversi giorni prima (in questo caso congelare l’impasto).
Per cuocere le castagne, farle bollire con la buccia in una pentola a coperchio chiuso. L’acqua deve coprire le castagne. Sbucciare le castagne e farne una purea (con lo schiacciapatate o passaverdure). Aggiungere le spezie e la glassa. Impastare fino ad ottenere una massa spalmabile.
In alternativa alla farcia tradizionale può essere utilizzata anche una marmellata di castagne.

Pasta:
Unire la farina e lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini, le uova, la grappa, il sale ed il latte (la quantità di latte dipende dal tipo di farina usata) e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire l’impasto e farlo riposare per 20 minuti.
Stendere la pasta a strisce di 10 cm di larghezza. Spalmare il ripieno su metà della pasta (ad intervalli regolari) e chiudere le strisce a portafoglio. Premere con le dita lungo i bordi della pasta per assicurarsi che non fuoriesca il ripieno. Tagliare la pasta con l’ausilio di una rotella tagliapasta a ca. 12-15 cm di lunghezza. Adagiare i krapfen su un panno infarinato. Riscaldare lo strutto e friggere i krapfen su entrambi i lati fino ad ottenere una crosta dorata. Temperatura di frittura 190°. Far sgocciolare il krapfen e guarnire con zucchero a velo.

_“Kastanien-Schmarrn” – Dolce alle castagne

Ingredienti (per 4 persone)

30 g burro
2 cucchiai zucchero
80 ml latte
50 g crema di castagne
2 tuorli
50 g zucchero
3 albumi
olio

+zucchero a velo
+marmellata di mirtilli rossi e/oppure gelato alla vaniglia

Preparazione

Fondere 30 g di burro con 2 cucchiai di zucchero in una padella. Aggiungere latte. Bollire dolcemente fino a quando lo zucchero si scioglie. Togliere la padella dal fornello e aggiungere 50 g di crema di castagne.
Mescolare 2 tuorli con 50 g di zucchero, aggiungere poi la crema di castagne. Mescolare 3 albumi con zucchero e aggiungere all’impasto.

Scaldare dell’olio in una padella, versare l’impasto – quando la parte inferiore è dorata, girare.
Mettere la padella nel forno preriscaldato per ca. 5 minuti. Rompere in pezzettini e servire il “Kastanienschmarren” con zucchero a velo, marmellata di mirtilli rossi, oppure gelato alla vaniglia.